L’A.N.C.I.S. (Associazione Nuovi Centri d’Iniziativa Sociale) Villaricca nasce nel 1991, dall’idea di cambiamento ed innovazione sportiva, nonché dalla necessità di aggregazione per i giovani della Campania di Giovanni Granata a cui si affianca in primis la collaborazione del Sig. Matteo Abbate che si impegna rapidamente alla diffusione dell’Associazione su tutto il territorio.

Nel 1992 la prima affiliazione alla federazione FIPAV per poter partecipare  ad un campionato di categoria.

L’Ancis come ogni società appena nata parte dalla 2a divisione (categoria a carattere provinciale) per poi pian piano, negli anni realizzare una squadra, in parte prodotta dal vivaio ed in parte ottenuta con gli innesti di atlete provenienti da ogni dove del comprensorio, la quale in pochi anni passa attraverso la 1a divisione fino poi a raggiungere campionati regionali quali Serie D prima e Serie C poi.

Nel corso degli anni la dirigenza e la panchina della squadra Villaricchese cambia spesso volto, nello specifico sulla panchina si susseguono volti noti al panorama Campano quali: Luigi Violante, Gaetano Pezzano, Mario Imparato, Domenico Delfino Leone e l’attuale coach Adriana D’Antonio, alcuni di essi più volte sono stati richiamati in panchina, legati dalla profonda passione per la maglia Villaricchese.

La società annovera numerose promozioni dalla seconda divisione alla prima, dalla prima divisione alla serie D e dalla serie D alla C, serie in cui ormai milita da diversi anni riuscendo spesso ad ottenere posizioni di classifica prestigiose senza però centrare mai l’obiettivo playoff  ed eventuale promozione in serie B2, tranne un secondo posto quando quest’ultimo ancora non permetteva l’accesso ai playoff, ma esisteva solamente la promozione diretta per la prima classificata.

L’Ancis Villaricca nei campionati appena trascorsi oltre alla prima squadra militante nel campionato di Serie C femminile campano, ha partecipato soprattutto ai campionati giovanili quali: UNDER 14 ed UNDER 16, oltre numerose manifestazioni di minivolley e fino a qualche anno fà la società Ancis Villaricca disponeva anche di una seconda squadra militante in seconda divisione, la quale però ha cessato di esistere causa l’attuale mancanza di spazi necessari soprattutto per l’allenamento infrasettimanale, situazione che potrebbe essere risolta con la concessione del Palazzetto dello sport (ormai ultimato) da parte del Comune, ma ciò potrebbe verificarsi solo con uno sforzo del comune stesso dal punto di vista economico, causa gli elevati costi di gestione.

La società ha a disposizione uno spazio riservato nelle trasmissioni sportive di apposite emittenti private come Tele Club Italia, dove quotidianamente nei vari Tg, ma in particolar modo nell’edizione settimanale interamente dedicata allo sport si mettono in risalto i risultati e le news della squadra, tutto ciò espresso anche sul sito internapoli.it .

 

 

Colori Sociali:
Anno di Fondazione: 1991
Codice Fipav: 130650365
Partita IVA: