Trincar-Accademia Benevento 2° Giornata di campionato
Marica VOTO 4.5: Poca lucidità e determinazione per Marica, tanti errori in appoggi semplici ed in un gioco troppo semplice, elementare e ben controllato dagli avversari. Troppo spesso è sembrata con la testa altrove e fuori dal gioco della squadra, in alcuni momenti sembrava aver proprio bisogno di riposare. Sappiamo che la sua mente non è proprio libera e la spalla non al meglio, ma c’è bisogno di un’altra Marica per riemergere al centro.
Alessia S.V.: 4-5 punti, non giocati bene, ma troppo poco per poter dare una giusta valutazione.
Claudia VOTO 5: Un solo set, non il peggiore, ma nemmeno il migliore dell’Ancis e poca Claudia da vedere proprio per le poche palle giocate dalla stessa. Diciamo che visto il gioco delle centrali forse andava messa prima provando a cambiare ed essendo anche l’unica soluzione a disposizione del mister, sinceramente non avendo la palla di cristallo non so se la scelta di Claudia dall’inizio avrebbe dato frutti diversi, certo è che forse bisognava cambiare prima, anche se la squadra non rispondeva in nessun punto del campo.
Simona VOTO 5: I primi 3 punti sono tutti suoi nonostante l’Ancis si trovasse già in una situazione imbarazzante. Purtroppo però non incide quasi mai in attacco tranne qualche spunto ed in difesa sembra sempre in ritardo, oppure prova a difendere alcune palle con una sola mano facendo però solo danni. Stavolta non è stato il capitano che deve trascinare e spronare la sua squadra, ma come le compagne se non più delle altre è stata lì a guardare ed a subire.
Giorgia VOTO 4.5: Poca Giorgia anche in questa partita, il suo compitino lo fa sempre, non si tira indietro mai, però anche lei si è adeguata molto al gioco della squadra, poca intensità rispetto alle prestazioni precedenti e non è riuscita a dare il solito equilibrio alla squadra. Ad un certo punto ha attaccato anche qualche palla nel suo ruolo preferito di posto 4 e sicuramente c’è dire che il dolore alla schiena che l’ha tormentata tutta la settimana ha inciso parecchio, però forse il fatto di non avere un’alternativa come opposto in panchina e la poca pressione non le hanno giovato, sfoggiando una prestazione troppo opaca per una come lei che non è l’ultima arrivata nella pallavolo campana.
Laura VOTO 5.5: Certo c’è da salvare ben poco in questa squadra in relazione alla prestazione offerta, ma non me la sento di crocifiggere proprio la Mazzei, perché anche se ha fatto vari errori stavolta però la ricezione è stata fin troppo approssimativa e se andiamo a contare i palloni giocabili, c’è stata davvero troppa poca roba per far girare questa squadra. Salvo l’impegno della Mazzei con una gamba non al meglio, tenendo comunque ben presente che anche lei dall’alto della sua esperienza deve dare di più per far crescere questa squadra.
Erika VOTO 5.5: Neanche Erika stavolta ci ha emozionato. In settimana si è molto discusso sulla sua professionalità e sul suo impegno e senza nulla togliere a nessuna compagna, visto che tutte stanno provando a dare tantissimo, ciò che notavo osservandola era la somiglianza con alcune caratteristiche di Roberta, ovvero la Pighetti dona sempre un sorriso a chiunque, mai crucciata, arrabbiata, ogni volta che una compagna fa un errore non sta mai lì a rimproverarla o a mandarla di nascosto a quel paese, ma anzi cerca di recuperare l’errore della compagna, come se questa non avesse sbagliato e spesso per farlo rischia fisicamente in prima persona, lavora sodo ed in silenzio ed a tutto questo aggiunge un’enorme qualità, però contro l’Accademia questa qualità è stata molto nascosta, certo il numero delle palle giocabili è stato davvero molto basso, ma anche lei è sembrata fin troppo docile nei confronti dell’avversario, quasi intimorita.
Roberta VOTO 5: Una spenta Roberta, quasi addormentata, ha giochicchiato ma con scarsi risultati, ha il pregio sicuramente di far meno danni di altre in campo, ma quest’anno tra lei e le altre centrali il muro sembra quasi sempre assente. Si nota ancora un netto ritardo di condizione, ma vorremmo tanto che lei desse in campo quel qualcosa in più che le appartiene e nonostante la sua capacità di far gruppo senza parlare troppo, nell’ambito del gioco troppo spesso sembra un corpo estraneo al gruppo stesso, speriamo di rivedere presto la migliore Roberta.
Miriam S.V.
Alessandra VOTO 5.5: La sua prestazione non mi ha entusiasmato anche perché sinceramente c’erano delle palle dove il libero deve poter servire il palleggiatore in maniera perfetta e non approssimativa, ma sinceramente senza muro e con una squadra che ha difeso e ricevuto poco e nulla, mi è sembrato un tiro a bersaglio, dove se ti beccano possono farti anche male e penso che lei abbia cercato di aggiustare quasi tutto quello che si poteva, ma certo non si può chiederle di contrastare da sola ogni attacco delle avversarie. Speriamo migliori anche lei perché questa squadra ha bisogno della sicurezza che Ale riesce ad infondere come con l’Ottavima o penso anche a Massa Lubrense, dove Ale diventa un fortino inespugnabile.
Adriana VOTO 5.5: Purtroppo per poter dare un giudizio su di lei preciso servono più elementi, in panchina aveva 2 palleggiatori (ma Laura non era la peggiore in campo e quindi la sostituzione non sarebbe stata meritatissima) ed un centrale e solo in questo ultimo caso mi sentirei di dire, che anche se Claudia in questo momento non fa la differenza al centro, forse andava inserita prima visto lo scarso stato di forma dei due centrali, anche se forse nelle scelte pesano molto (ma questo non ne ho la certezza visto che non parlo quotidianamente con Adriana) la maggior reattività di Marica e l’esperienza di Roberta. Di conseguenza non so cosa potesse fare di più Adriana, certo è che quando la squadra perde, l’allenatore ha le sue colpe. Speriamo che con l’innesto di Maria ed il ritorno di qualche assente, Adriana riesca a dare linfa nuova e vitale ad una squadra apparsa troppo opaca e stanca già alla seconda di campionato.